Libere Corrispondenze d'Arte pubblica una nuova edizione d'arte Italiano-Inglese in formato eBook dal titolo I PAESAGGI DI CARLO CARRÀ. UN POEMA PIENO DI SPAZIO E DI SOGNO. Testo di Beniamino Vizzini, LCDARTE 2022
in alto, nelle due foto:
La copertina e il sommario dell'edizione
I PAESAGGI DI CARLO CARRÀ
UN POEMA PIENO DI SPAZIO E DI SOGNO
testo di Beniamino Vizzini
a cura di Marianna Montaruli
Italiano - Inglese
eBook PDF, 30 pagine
Libere Corrispondenze d'Arte
LCDARTE Art Editions 2022
Così scrive Beniamino Vizzini nel testo pubblicato nell'edizione in Italiano-Inglese:
"Carlo Carrà dichiarò di essersi addentrato, attraverso la pittura, verso “la trasformazione del paesaggio in poema pieno di spazio e di sogno”; nelle sue raffigurazioni, infatti, avviene sotto sotto i nostri occhi questa metamorfosi del paesaggio in poema, poiché si tratta di raffigurazioni pittoriche le quali, a differenza per esempio delle fotografie sono scritture di luce interiore ove si configura, come nel sogno, uno spazio ideale o lo spazio immateriale dell’idea o, della visione assoluta.
Quadri come Pino sul mare del 1921, o L’attesa del 1926, o Capanni al mare del 1927, o Tramonto e Cinqualino del 1939, Contadini della Versilia del 1936-‘38/1940, sono opere dalle quali non si vorrebbe mai distaccare lo sguardo catturato, com’è, dentro ad una scena dilatata all’inverosimile nella cornice di un piccolo spazio limitato. Vibra in queste opere un ritmico respiro, quieto e maestoso, per la scansione molto marcata dei vari piani e le qualità coloristiche sono sviluppate con semplicità, in equilibrate composizioni di forme e modellato unite al più intenso senso spaziale".
L'edizione si può sfogliare e leggere
sul sito di Beniamino Vizzini
a questo link: