PAOLO VERONESE. VENERE E ADONE, O IL SONNO DI ADONE. Di Beniamino Vizzini. L'eBook Italiano-Inglese pubblicato da LCDARTE Art Editions
L'eBook
PAOLO VERONESE. VENERE E ADONE, O IL SONNO DI ADONE
Testo di Beniamino Vizzini
Formato eBook PDF, 23 pagine, edizione Italiano-Inglese
a cura di Marianna Montaruli, LCDARTE Art Editions 2022
LIBERE CORRISPONDENZE D'ARTE, nella Collana Ecfrasi, pubblica un eBook dedicato a PAOLO VERONESE (Verona, 1528 - Venezia, 1588) con il testo critico di Beniamino Vizzini. Venere e Adone del 1580 circa, olio su tela, cm 162 x 191, conservato al Museo Nazionale del Prado di Madrid, appartiene a quel genere di pittura mitologica tanto rinomata, e ricorrente nel corso storico della pittura profana rinascimentale, veneziana e non solo.
La favola della coppia divino-umana raccontata nel X libro delle Metamorfosi di Ovidio è trattata da Veronese con rappresentazione potente e, al contempo, carica di un’atmosfera crepuscolare pregna di estasi e di abbandono, che può essere descritta con le seguenti parole di Augusto Gentili: “Adone dorme tranquillamente in grembo a Venere, che con il ventaglio gli rende più dolce il sonno; coerentemente con l’elemento di voluptas del sonno, tra il corno da caccia e la gamba piegata di Adone, compare un corso di acqua scintillante; Amore si prende cura di un cane, sotto lo sguardo di approvazione della madre, mentre l’altro, placidamente a terra, non ha nessuna intenzione di andare a caccia”.
Il sonno di Adone è un soggetto ripreso in un contesto inconsueto rispetto ad altre riprese precedenti dello stesso Veronese come, per esempio, nella tela di poco posteriore al 1561 in cui il soggetto principale che occupa la scena, ben più familiare e conforme al mito ovidiano, di Venere che tenta di trattenere Adone dalla caccia, è costruito sulla base del modello iconografico offerto dal capolavoro omonimo eseguito nel 1554 da Tiziano per Filippo II e custodito anch’esso al Museo del Prado di Madrid.
L'eBook si può sfogliare e leggere gratuitamente su questo sito
scorrendo le pagine del box in alto