Dedicato a Van Gogh. L'AFFICHE di Libere Corrispondenze d'Arte
L'AFFICHE
Libere Corrispondenze d'Arte ha realizzato l'AFFICHE di cm 59,4x41,99 dal titolo DEDICATO A VAN GOGH. L'affiche riproduce l'olio su tela Ritratto di Camille Roulin, dipinto dall'artista durante la sua permanenza ad Arles (FR) tra Novembre e Dicembre del 1888 e attualmente conservato al Van Gogh Museum di Amsterdam. L'affiche contiene anche un estratto, in Italiano e in Inglese, di una lettera di Vincent a suo fratello Theo dell'Aprile 1885.
"Cerco sempre di più di essere me stesso, preoccupandomi relativamente poco se le persone lo approvano o meno".
Van Gogh (a Theo, Aprile 1885)"I try more and more to be myself, caring relatively little whether people approve or disapprove of it."
Van Gogh (to Theo, April 1885)
IL DIPINTO
Vincent van Gogh "Ritratto di Camille Roulin", 1888, olio su tela, cm 40,5x32,5 Museo Van Gogh, Amsterdam (Fondazione Vincent van Gogh).
Attualmente esposto al Van Gogh Museum di Amsterdam, fu dipinto da Vincent Van Gogh ad Arles tra Novembre e Dicembre 1888. Durante la sua permanenza ad Arles (FR), Van Gogh voleva dipingere ritratti "moderni" che rendessero giustizia al carattere del soggetto. "Lo cerco attraverso il colore", scrisse a sua sorella Willemien. Il blu del berretto, il verde e il rosso del cappotto e il giallo dello sfondo sono tutti echeggiati nel volto di Camille. Camille era il figlio più giovane del postino Joseph Roulin, un amico di Van Gogh. Vincent ha sempre avuto difficoltà a trovare modelli. Fu un colpo di fortuna che i Roulin accettassero di posare per lui. Ha dipinto più di venti ritratti della famiglia. Van Gogh realizzò due versioni del ritratto di Camille. Questo che qui vediamo riprodotto nell'affiche, lo inviò a Parigi a suo fratello Theo van Gogh alla fine di Aprile del 1889 e l'altra versione del ritratto lo diede ai Roulin.